Header Ads

test

ANTIPASTI

L'antipasto è una portata consumata all'inizio del pasto e che precede i primi piatti. Corrisponde grosso modo all'hors d'œuvre o entrée francesi. Si tratta di una preparazione veloce proposta per placare il senso di fame in attesa delle portate principali e quindi probabilisticamente ridurre le porzioni delle stesse.

Si distinguono in antipasti freddi e caldi, semplici (cioè costituiti da un solo ingrediente di base) e composti (cioè costituiti da più preparazioni assortite). L'antipasto è servito in piccole quantità poiché il suo compito è quello di stuzzicare l'appetito in attesa delle portate principali. L'antipasto può essere a base di pesce, verdura, carne o salumi, questi ultimi spesso presenti nell'antipasto all'italiana. Può trattarsi quindi di semplici stuzzichini, tartine, insalate ma anche di preparazioni più complesse.

Gli antipasti vengono serviti su piatti da portata o in contenitori specifici: antipastiera (vassoio dotato di scomparti o vaschette), tagliere (in legno usato per i salumi), raviera (piatto ovale di forma molto allungata).


MELANZANE ROSSE SOTT'OLIO

LE VECCHIARELLE CALABRESI

FIORI DI ZUCCHINA IN PASTELLA

SAUTE' DI COZZE E TOTANI

OLIVE SCHIACCIATE ALLA CALABRESE

CROCCHETTE DI PATATE