Header Ads

test

ABRUZZO

Le colline e le campagne, le montagne innevate in inverno o assolate in estate, le coste ora basse e sabbiose ora alte e rocciose, si uniscono sempre al piacere per la buona tavola e l’amore per la cucina tradizionale. Anche in questo caso, come per l’ospitalità, le possibilità di scelta per mangiare bene sono infinite.

Le ricette abruzzesi provengono da una tradizione antica e sono state tramandate e affinate col tempo. Si basano sulle attività principali di questa terra: agricoltura e pastorizia, e pesca sulla costa. Si basano sull’utilizzo di olio d’oliva, formaggi, cereali, legumi, carni, verdure e spezie e molte delle prelibatezze che si possono gustare oggi nei ristoranti della regione non sono che delle rivisitazioni delle antiche ricette della tradizione dei contadini e dei pastori.

Ricette millenarie che variano di paese in paese con sottili e gustose sfumature tutte la scoprire: i turisti affezionati imparano presto a distinguere i diversi sapori e le varianti che esistono tra i vari piatti cucinati in zone diverse, individuando le loro preferenze. Questi diventano spesso gli argomenti di conversazione delle serate a tavola.


I CONFETTI DI SULMONA  -  Sulmona (AQ)

IL CACIO MARCETTO  -  Castel del Monte (AQ)