Header Ads

test

CIBO NEL MONDO (AUSTRIA): Storia breve della Sachertorte, uno tra i dessert più amati di sempre


L'invenzione della Sachertorte risale al 1832, anno in cui il giovanissimo pasticciere austriaco Franz Sacher era alle dipendenze del cancelliere austriaco Klemens von Metternich. Il sedicenne apprendista amava particolarmente il cioccolato e, a causa dell’improvvisa malattia del capocuoco, si trovò costretto ad inventare sul momento un dessert per un pranzo ufficiale, quel dolce divenne il prototipo della Sachertorte.

La torta consiste in due strati di pan di Spagna al cioccolato leggero con al centro un sottile strato di confettura di albicocche. Il tutto risulta ricoperto di uno strato di glassa di cioccolato fondente. La ricetta originale prevedeva 18 albumi e 14 tuorli.

La torta Sacher viene servita a una temperatura di 16-18 gradi, tradizionalmente accompagnata con panna montata non dolce e una tazza di caffè o tè (molti viennesi, infatti, considerano la Sachertorte troppo "secca" per essere mangiata senza). Daniel Peter, l'inventore di una particolare macchina impastatrice per dolci e il primo creatore del cioccolato al latte, rivendicò come sua la Sacher-Torte e iniziò contro Franz Sacher e i suoi nipoti una lunga disputa giudiziaria, che si concluse solo nel 1875 con la vittoria della famiglia Sacher. L'anno seguente Franz Sacher, divenuto ormai ricco, abbandonò le cucine per aprire a Vienna l'Hotel Sacher, che gestì fino alla morte insieme al figlio Eduard.


Ancor oggi i segreti della torta Sacher sono gelosamente custoditi dalla pasticceria dell'Hotel Sacher di Vienna, che ne produce artigianalmente oltre 300mila pezzi all'anno. La Sachertorte originale è protetta da un marchio di fabbrica e, ad oggi, non esistono al mondo licenze per la rivendita di questo prodotto. Esistono invece centinaia, forse migliaia di imitazioni. Oltre all'Hotel Sacher di Vienna, la torta Sacher originale si può trovare anche all'Hotel Sacher di Salisburgo, presso le filiali Cafè Sacher di Innsbruck e Graz, presso la zona duty-free dell'aeroporto di Vienna e nello shop on line nel sito ufficiale dell'Hotel Sacher. Fuori dall'Austria invece l'unico posto dove la si può trovare è nel Sacher Shop di Bolzano.



+info

Hotel Sacher

Philharmoniker Str. 4

1010 Vienna, AUSTRIA

Tel: +43 1 514 560

Sito web: www.sacher.com

E-Shop: shop.sacher.com

E-mail: info@sacher.com